Rimini e dintorni
RIMINI NON SOLO MAREConcedetevi una pausa ed immergetevi nella bellezza e nella storia di questa antica città di origine romana !
Le antiche mura di cinta iniziate già nel 268 a.c. racchiudono il centro storico.
L'anfiteatro romano, adibito inizialmente a giochi gladiatori, venne eretto
nel II° secolo d.c.
L'arco di Augusto, porta di accesso alla città innalzato nel 25 a.c. in omaggio all'imperatore Ottaviano Augusto.
Il ponte di Tiberio, iniziato nel 14 d.c. grazie all'imperatore Augusto e terminato sotto il potere del figlio adottivo Tiberio, sostiene ancora oggi buona parte della viabilità cittadina, testimoniando l'incredibile perizia edile del popolo romano.
Il Duomo Malatestiano, prima opera architettonica di Leon Battista Alberti,iniziata nel 1447 racchiude preziosissime opere pittoriche e monumentali.
Il Castel Sismondo, simbolo della Signoria dei Malatesta, fatto costruire nel 1437 per volere di Sigismondo Pandolfo Malatesta.
Piazza Tre Martiri, foro romano dove Giulio Cesare arringò i suoi soldati dopo aver attraversato il Rubicone.
Piazza Cavour, ove sorgono il Municipio, il teatro Galli in corso di restauro, la fontana romana della Pigna unica risorsa di acqua potabile della città di Rimini fino al 1912. In questa piazza ogni mercoledì e sabato si svolge un grande e tipico mercato.
Piazzetta della vecchia Pescheria, uno dei luoghi più pittoreschi della città, costruita nel 1747 come luogo per il mercato del pesce ora adibito a spazio per esposizioni, mostre e mercatini.
La "Domus del Chirugo", resti di un'antica domus romana risalente al II° secolo d.c. Un sito ricchissimo scoperto solo nel 1989 durante lavori di manutenzione di piazza Ferrari e restituito al mondo solo nel 2007.
Proprio a fianco della "domus", il Museo della Città, dove oltre a interessanti mostre periodiche sono conservati tutti i reperti ritrovati nella "domus del chirugo".
Il Borgo San Giuliano, oltrepassando il ponte di Tiberio troverete il Borgo San Giuliano, immergendovi nella città del cinema di Federico Fellini che proprio qui visse la sua infanzia e adolescenza descritte poi nei suoi capolavori.
L'entroterra
Non tutti conoscono la straordinaria ricchezza naturale e culturale del territorio riminese e dei suoi dintorni: non perdete allora l'occasione per scoprire un patrimonio monumentale e d'arte tra i più singolari d'Italia!I nostri ospiti più sportivi approfittano delle biciclette a disposizione per entusiasmanti itinerari cicloturistici nell'entroterra, verso antichi castelli e borghi incantati.
San Leo (25 km). Una delle tappe più suggestive per la straordinaria posizione e l'atmosfera carica di fascino e di mistero della sua rocca, dove fu imprigionato e morì il Conte di Cagliostro.
San Marino (25 km). L'antica repubblica di San Marino è talmente famosa che non necessita di lunghe presentazioni. I suoi monumenti, le torri, i palazzi, i musei, e le innumerevoli occasioni di shopping nelle viuzze del centro sono una tappa irrinunciabile per i turisti della riviera romagnola.
Santarcangelo (10 km). I vicoli, le scalinate, i monumenti, le tradizioni ancora vive, le misteriose grotte, gli straordinari artigiani, le fiere di origine antichissima...Santarcangelo è un gioiello di storia e cultura a pochi km dal mare.
Verucchio (20 km). Su questo sperone si sviluppò tremila anni fa una civiltà straordinariamente raffinata, i Villanoviani, dei quali il locale Museo conserva oggetti prezioni di grande bellezza e d' importanza archeologica. I Malatesta poi scelsero questo luogo per costruire una potente fortezza e far nascere un ricco borgo, eleggendo Verucchio a loro patria di origine.